Sulla strada: idee raccolte per cambiare l’Italia.
Idee admin 28 dicembre 2012In queste 2 settimane di campagna elettorale amici, compagni e cittadini mi hanno chiesto di garantire il mio impegno su alcuni grandi temi e su altre battaglie specifiche.
Sono idee che non voglio fare “mie” perché sono già, alcune da sempre, idee nostre. Se mi candido è proprio per riuscire a seminare in Parlamento tutto quello che dal territorio riusciremo a raccogliere.
Ecco un primo elenco, che vorrei crescesse man mano perché noi vogliamo sì il pane, ma anche le rose.
1. Approvare la proposta di legge popolare sul reddito minimo garantito promossa da “Tilt!” e sostenuta da Sinistra Ecologia e Libertà.
2. Riconoscere la cittadinanza italiana a chiunque nasca in Italia ed estendere il diritto di voto alle amministrative e il Servizio Civile ai residenti non cittadini.
3. Destinare la quota di 8 per mille devoluta allo Stato all’istruzione pubblica e all’edilizia scolastica.
4. Estendere il matrimonio alle coppie omosessuali e garantire l’adozione da subito per i figli di coppie omogenitoriali.
5. Garantire al fondo sul diritto allo studio i 600 milioni necessari affinché tutti gli studenti che hanno diritto alla borsa di studio la ottengano.
6. Approvare il Disegno di Legge sulla tutela del suolo e attuare un piano immediato di messa in sicurezza del territorio.
7. Equiparare l’IVA per l’acquisto di cd (oggi al 21%) a quella per l’acquisto di libri (4%), con estensione dell’applicazione monofase dell’IVA.
8. Depenalizzare il consumo di droghe per giungere alla legalizzazione di quelle leggere, togliendole finalmente dalla mano delle mafie e attuando strategie di riduzione del danno.
9. Modifica il patto di stabilità per gli enti locali, approvando anche una norma che obblighi i comuni a pagare le aziende entro 90 giorni.
10. Ridurre il numero dei parlamentari e abbattere i costi di gestione di Camera e Senato.
11. Introdurre la completa tracciabilità delle transazioni bancarie e finanziarie.
12. Approvare una legge finalmente avanzata su testamento biologico e fine vita, e correggere quella sulla fecondazione assistita.
Accanto a queste proposte, ci sono quelle che in questi mesi abbiamo scritto con Nichi Vendola e tutte le compagne e i compagni di Sinistra Ecologia e Libertà.
In una legislatura non si può fare tutto, ma sarei felice di continuare a raccogliere tutte le proposte per cambiare l’Italia.