Inceneritore Torino: 5 stop in 5 mesi.
Idee admin 1 ottobre 2013Su richiesta dei consiglieri Marco Grimaldi e Guido Alunno, è intervenuto oggi in Sala Rossa l’assessore all’Ambiente Enzo Lavolta, per relazionare sulla situazione del termovalorizzatore del Gerbido: “È bene chiarire anche in questa occasione che si tratta di un impianto industriale e come tale va trattato, soprattutto in questa fase di test in cui puntuali e circostanziate prescrizioni degli Enti preposti derivanti dai controlli sono finalizzate a garantire il buon funzionamento dell’impianto nel futuro esercizio commerciale e, quindi, la salvaguardia dell’ambiente e della popolazione.
Il termovalorizzatore del Gerbido, la cui costruzione è iniziata nel febbraio 2010, ha avviato il 1° maggio 2013 la fase di esercizio provvisorio, che si protrarrà per 12 mesi (nel maggio 2014 inizierà l’esercizio commerciale).
L’esercizio provvisorio è finalizzato a sottoporre a test tutte le strumentazioni, per verificare che le prestazioni dell’impianto siano corrispondenti al progetto e all’autorizzazione concessa a TRM, e a sottoporre a collaudo il termovalorizzatore da parte della Commissione incaricata.
Per la complessità e la numerosità degli strumenti che compongono l’impianto, in esercizio provvisorio è fisiologico che momenti di attività si alternino a momenti di fermo. Eventuali malfunzionamenti di alcune strumentazioni possono essere rilevati (e corretti) solo se l’impianto viene messo in esercizio.
E in ogni caso, come spiegato da Arpa Piemonte in più occasioni, gli eventi non destano preoccupazioni né per la funzionalità dell’impianto, né per la qualità dell’aria.
L’Arpa ha comunque accesso in tempo reale e da remoto ai dati dell’impianto e chiunque avesse dubbi, può consultare il sito web www.comitatolocaledicontrollo.it. Qualora si verificassero problemi per salute e ambiente, provvederò a darne tempestiva comunicazione, con la massima trasparenza.
Sono quindi intervenuti in aula i presentatori della richiesta:
Marco Grimaldi – SEL: Il 25 settembre si è verificato il 5° arresto del’impianto, dall’inizio della fase di prova: appare del tutto incomprensibile la mancanza di informazione su questi episodi sul sito internet della Città di Torino.
Lei, Sindaco, è responsabile della salute pubblica ed è incomprensibile che su questi temi non ci sia un utilizzo coordinato degli strumenti di comunicazione pubblica.
Chiedo che sia dato al suo responsabile della comunicazione indicazione di creare una sezione del sito web comunale dedicato alla salute pubblica e che a TRM sia richiesto di provvedere a informarla tempestivamente su questo genere di eventi, affinché, in coordinamento, con Arpa si possa emettere un comunicato stampa.
Ecco la richiesta di comunicazione:
Oggetto: richiesta comunicazioni del Sindaco.
Il 25 settembre è stata sospesa l’attività della linea 2 di TRM.
Secondo quanto si apprende dal comunicato della società: “Nell’ambito della fase di esercizio provvisorio dell’impianto (maggio 2013 – aprile 2014), oggi è stata fermata la Linea 2 per verificare il corretto funzionamento di uno dei due bruciatori di sostegno”.
Nello stesso comunicato si aggiunge che “Siccome le strumentazioni di controllo hanno rilevato lievi sforamenti delle emissioni, il principio di precauzione adottato da TRM ha consigliato la sospensione dell’attività della Linea 2, informando contestualmente dell’accaduto gli Enti deputati al controllo e le Istituzioni del territorio. La Linea 1, invece, prosegue normalmente il suo funzionamento a rifiuto. Concluse le operazioni di test e verifica, la Linea 2 verrà nuovamente accesa con un pre-riscaldamento a metano e, successivamente, riavviata a rifiuto.”
Proprio perchè, a partire dal periodo di prova, l’impianto è sottoposto a tutti i controlli da parte degli Enti preposti, a totale garanzia della salvaguardia dell’ambiente e della popolazione, appare incomprensibile l’assenza di informazione al riguardo nel sito internet della Città (dall’home page ai comunicati istituzionali, alle sezioni Sanità e Ambiente).
Vorremmo quindi sapere quali luoghi di interlocuzione e quali strumenti di comunicazione abbia costruito il Sindaco, in quanto massimo responsabile della salute pubblica della Città.
Cordiali Saluti.
Marco Grimaldi
Guido Alunno
___________
Qui sotto un breve video realizzato durante il sopralluogo della commissione Ambiente all’impianto di TRM.