No Nuke.
Idee, Regione, sostenibilità admin 9 settembre 2014Mi sono occupato di nucleare fin dai tempi dell’università. Poi arrivò la scelta del governo Berlusconi di riavviare le centrali e nacque il progetto “Torino Sistema Solare” per fermare le cattive energie. Dal concerto “No Nuke” al secondo referendum sono passati due anni, separati dalla tragedia di Fukushima che, come Chernobyl, ha cambiato di nuovo tutto.
Lungo questo arco di tempo, grazie a Gianpiero Godio, ex tecnico Enea e leader storico di Legambiente e delle battaglie contro il nucleare, a Pier Giorgio Comella, ex consigliere regionale e sindacalista CGIL, e al mio caro amico e compagno della Sinistra Giovanile oggi sindaco di Trino Alessandro Portinaro, queste storie sono anche diventate un viaggio. Prima fra tutte, una storia che vi consiglio di guardare con i vostri occhi, attraverso il documentario “Là suta”, che mercoledì 17 alle 21 proietteremo alla festa di SEL ai Giardini Ginzburg.
Enrico Giovannone, montatore del film e compagno di mille racconti, mi spiegò in anteprima il progetto e sono convinto che anche grazie a Gaglianone, Monti e Rapalino, registi dell’opera, questa vicenda tutta italiana possa e debba diventare coscienza diffusa nelle nostre scuole e per i nostri ragazzi.
Con Francesca e Alberto abbiamo scelto di visitare i siti del Piemonte, abbiamo chiesto al partito di sostenere questa battaglia e siamo arrivati in poche settimane a scrivere un dossier che ancora oggi è in corso di aggiornamento.
Ultimi passi: nella prossima seduta del Consiglio Regionale, mercoledì 10, sarà discussa una mozione che è figlia di tutto questo. Siamo in particolare soddisfatti che il nostro lavoro sia stato condiviso da consiglieri di tutte le forze di maggioranza e in particolare dalla Presidente della Commissione Ambiente Silvana Accossato e dai consiglieri del territorio del Partito Democratico.
Ho scritto tutto ciò per ricordare a me stesso e ai miei compagni di viaggio che le battaglie non si vincono una volta per sempre, che ci vogliono persone che tramandino i racconti delle lotte e altri che raccolgano il testimone.
E’ la dimostrazione che, solo se ci sarà ancora un “noi”, l’umanità potrà tenere per sempre lontane dalla faccia della terra follie come il nucleare.
Marco Grimaldi, Capogruppo Sel Regione Piemonte
_______________
Oggi su la Stampa, sulle pagine nazionali.
____________________________________
http://vimeo.com/channels/torinosistemasolare
____