congedo di paternità obbligatorio, facciamolo!
AVS admin 22 settembre 2022Conosco dei papà che hanno potuto vivere a pieno i primi mesi di vita della loro bimba perché durante la pandemia hanno perso il lavoro.
Conosco dei papà che ci sono riusciti perché lavorano con partita Iva e hanno assunto la decisione difficile di non fatturare per alcuni mesi.
Conosco dei papà che, godendo di un contratto stabile e tutelato, hanno scelto di mettere insieme permessi e ferie e usarli per crescere il loro bambino.
Conosco invece papà che non potevano assentarsi dal lavoro e si sono persi tutto questo.
Purtroppo, conosco ancora mamme che, godendo di un salario più basso del partner, hanno accettato di lasciare il loro impiego per restare a casa e occuparsi dei figli.
Conosco papà e mamme che avrebbero voluto condividere il lavoro di cura fin dai primi momenti e non hanno potuto farlo, perché la nostra legislazione lo considera ancora a tutti gli effetti un compito esclusivo delle madri (non ditemi che portare il congedo di paternità da 1 giorno a 10 ha ridisegnato gli equilibri di genere!).
Conosco anche papà che – purtroppo – sentono che il loro compito è sostanzialmente un altro e credono di un avere ruolo marginale nella relazione con i figli. A volte è una scelta meschina, altre solo un senso di disagio a cui mancano tanta esperienza e tanta educazione sentimentale.
Soprattutto, conosco e so di tantissime donne a cui, durante un colloquio di lavoro, viene chiesto se hanno figli, se intendono averne, addirittura se in quel momento si trovano in stato di gravidanza. Altro che politiche per la natalità…
Io sono convinto che introdurre in Italia il congedo di paternità obbligatorio di 5 mesi cambierebbe in meglio la vita di tutti e tutte. Di chi lo attende e di chi lo teme. Cambierebbe la società, anzi, sarebbe una vera rivoluzione culturale. Renderebbe le donne più libere, gli uomini più consapevoli e – forse – le famiglie più felici.
Facciamolo!
★vota chi osa★
#AlleanzaVerdiSinistra #SinistraItaliana#EuropaVerde #Elezioni#elezionipolitiche2022 Sinistra Ecologista Torino Europa Verde – Verdi Sinistra Italiana