Meloni guarda il meteorite!
AVS, Camera dei Deputati admin 26 ottobre 2022Una delle più clamorose assenze nel discorso di insediamento della Premier Meloni? La transizione ecologica. Meloni ha rimosso che il PNRR, citato come strumento per fronteggiare una non meglio specificata “crisi globale” “opportunità di ammodernare l’Italia”, ha fra le sue missioni prioritarie una “rivoluzione verde”.
Tutti i grandi Paesi europei si sono dotati di un Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici. Quali sarebbero le strategie del Governo, oltre alla geniale idea di prosciugare i giacimenti di gas dei nostri mari?
Ho depositato un’interpellanza per chiedere la pubblicazione del PNACC.
Ieri, durante il mio intervento in Aula, ho invitato la Presidente a “guardare il meteorite” al di sopra del soffitto di cristallo che sostiene di aver sfondato: la crisi climatica.
Inventarsi un ambientalismo conservatore non funziona: proprio i giovani attivisti a cui la Premier si è rivolta sanno benissimo che non esiste ecologismo senza una messa in discussione del sistema di sfruttamento delle risorse, dell’ambiente e degli esseri umani che ha prodotto la crisi climatica e ambientale.
Vorremo sentirci dire dal Governo che il Piano per il clima, elaborato già 5 anni fa, verrà approvato, pubblicato e soprattutto attuato.
Non succederà ahimè, ma noi ci faremo sentire. Eccome. E non saremo soli.