Primavera studentesca.
Idee admin 22 marzo 2013«Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza» Antonio Gramsci
Ieri ho visto centinaia di studenti indipendenti festeggiare. Avevano appena vinto le elezioni all’Università di Torino. Per la precisione le hanno stravinte.
Scherzando e parlando con i più vecchi ideatori di questa incredibile esperienza dicevo che ora avrebbero dovuto presentarsi (se non da Napolitano per le consultazioni) almeno davanti alla Regione per spiegare alla banda leghista che gli unici “fuorisede” indesiderati sono loro e il loro Presidente.
So che in qualche modo lo faranno, e so che difenderanno i loro coetanei e chi verrà dopo di loro per ottenere un paese più giusto dove “i capaci e meritevoli anche se privi di mezzi” avranno sempre diritto a “raggiungere i gradi più alti degli studi”.
Per farlo non seguiranno strane ricette, ormai ho imparato a conoscerli. So che studieranno, si agiteranno e si organizeranno.
Qualche compagno da tempo mi dice che la sinistra ha bisogno di loro. In realtà loro sono già la sinistra, spesso la migliore che c’è in campo.
E sapete perchè? Perchè la verità è un’altra. E’ l’Università che ha bisogno di loro. La città ha bisogno di loro, questo paese e questo triste continente hanno bisogno di loro.
Loro lo sanno e so che saranno all’altezza della sfida.
Marco Grimaldi
*Alla mia piccola sorella. Per il suo cuore, il suo sorriso e la sua generosità. Buon viaggio Senatrice.