San Mauro, in fiamme garage sotto appartamento dei richiedenti asilo. Grimaldi: togliamo alibi ai razzisti.
Idee, iniziative, Regione, sinistra, solidarietà TAGS / razzismo, rifugiati, san mauro admin 28 luglio 2016Ieri sera a San Mauro è stato dato alle fiamme un garage sotto un appartamento appena destinato a un gruppo di profughi. Se l’incendio si rivelasse doloso, come pare, potrebbe purtroppo significare che non sono bastate a mitigare l’ostilità dei residenti le rassicurazioni e la disponibilità al dialogo degli operatori della cooperativa che ha accompagnato i richiedenti asilo nell’appartamento. Come è possibile?
Iniziamo a togliere al razzismo dilagante alibi come questo: “siamo stati colti di sorpresa, non eravamo informati e coinvolti”.
Una precisazione: parliamo di una decina di richiedenti asilo, non certo di rifiuti radioattivi o miliziani dell’Isis. In ogni caso, un conto sono il giusto coinvolgimento delle istituzioni locali nei processi d’integrazione e la corretta e normale informazione, secondo le regole del “buon vicinato”, per favorire l’accoglienza verso i nuovi ospiti senza pregiudizio. Ma il potere di veto non esiste.
Questa è la più ostile minaccia alla sopravvivenza della nostra specie. Abraham Heschel diceva: “il massimo di odio con il minimo di ragione”. In poche parole, benzina sporca, razzismo allo stato puro che non possiamo che combattere senza indulgenza alcuna.
***
Questa sera, giovedì 28 luglio, ore 21 P.zza Europa San Mauro, Fiaccolata in solidarietà ai richiedenti asilo.