Curriculum Vitae e Casellario Giudiziale
Curriculum Vitae e Casellario Giudiziale admin 27 marzo 2019Marco Grimaldi nasce a Torino l’8/11/1980
Si diploma nel 1999 al Liceo Scientifico Einstein di Torino
Rappresentante d’istituto dal 1995 al 1999, eletto nella consulta provinciale degli studenti ed è tra i fondatori del Coordinamento Studentesco.
All’Università studia Storia. Fonda la lista Sinistra Unita/Rete Studenti Indipendenti. Viene eletto rappresentante nell’Ente per il Diritto allo Studio (EDISU).
Nel 2001 viene eletto Segretario torinese della Sinistra Giovanile ed è tra i fondatori del comitato “Torino contro la Guerra”.
Nel 2005, subito dopo aver creato la campagna “AdessoBresso”, inizia a lavorare presso l’Assessorato regionale all’Innovazione e alla Ricerca.
Nel 2006 viene eletto in Consiglio comunale a Torino nelle file dell’Ulivo e presenta, fra le altre, le mozioni sui trasporti notturni (diventati pochi anni dopo i primi Nightbuster) e sulle stanze del consumo.
Nel 2007 esce dal gruppo dell’Ulivo (e dai Ds) non volendo aderire al neonato Partito democratico. Con 4 consiglieri fonda il gruppo di Sinistra Democratica, successivamente denominato Sinistra Ecologia e Libertà.
Nel 2011, dopo aver contribuito al percorso di Torino Bene Comune per costruire dal basso un nuovo programma per la città, si candida nella lista di Sinistra Ecologia e Libertà e in maggio viene rieletto con 1878 voti.
In Comune diventa Presidente della Commissione Ambiente. Sono sue le proposte sull’emergenza abitativa, sull’uso temporaneo degli immobili, sulla moderazione del traffico, sulle pedonalizzazioni e sulle zone 30, sul fondo “Salva sfratti”, sulle coppie di fatto, sul nuovo regolamento degli orti urbani, sul Biciplan.
Nel 2014 viene eletto per la prima volta in Consiglio regionale nella lista maggioritaria diventando capogruppo di SEL. Qui porta avanti battaglie e presenta leggi e atti sulla cannabis terapeutica, sul ripristino delle borse di studio universitarie a tutti gli idonei, sul reddito di autonomia, sulla giusta retribuzione negli appalti, sull’autorecupero degli immobili per l’edilizia popolare, sull’applicazione della legge 194, sul sostegno ai mutui per la prima casa, sulla tutela delle non autosufficienze, sulle piattaforme digitali, sulla riduzione dell’orario di lavoro e su numerosi altri temi.
Nel 2017 viene eletto all’unanimità Segretario regionale di Sinistra Italiana.
Attualmente è il Presidente del gruppo Liberi e Uguali nel Consiglio regionale del Piemonte ed è nuovamente candidato alle elezioni regionali del 26 maggio 2019.