Ecologia urbana e riduzione dello smog.

Idee admin 6 dicembre 2011

Da settimane assistiamo all’allarmante situazione rappresentata dall’altissima presenza di PM10 nell’aria e dai dati preoccupanti rilevati dalle centraline. Il rinnovo e la riorganizzazione del trasporto pubblico, e la promozione della mobilità alternativa sono i capisaldi del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Tuttavia la qualità dell’aria non attende l’attuazione delle linee strategiche della città. Per questo abbiamo presentato, insieme ai consiglieri delle commissioni viabilità e ambiente, una mozione che chiede di accelerare le azioni e le linee guida per l’ecologia urbana e la riduzione dello smog, informando la cittadinanza con comunicazioni quotidiane nei periodi, come questo, di sforamento dei limiti, con ricorso ad appelli all’uso moderato dell’auto privata e presentando nel più breve tempo possibile misure per la gestione straordinaria e congiunturale delle fasi più alte dell’inquinamento atmosferico.
Il documento chiede inoltre di proseguire la politica di pedonalizzazione nella zona storica centrale, avviando provvedimenti di moderazione del traffico e avviare nei quartieri limitrofi al centro, San Salvario e Vanchiglia, la realizzazione di un progetto sui borghi sostenibili che preveda la valorizzazione del commercio di quartiere, l’aumento delle piste ciclabili, delle zone 30 e delle pedonalizzazioni.
Vorremmo veder nascere il Bici Plan entro l’inizio del 2012. La Città dovrà inoltre organizzare un calendario di eventi di comunicazione-animazione civile e sociale, prevedendo anche blocchi programmati e cadenzati delle auto, per promuovere l’uso dei mezzi pubblici e dei mezzi non a motore.

qui sotto il testo completo della mozione:

PROPOSTA DI MOZIONE

DEL CONSIGLIO COMUNALE DI TORINO

Oggetto: Azioni e linee guida per l’ecologia urbana e la riduzione dello smog: zone 30, pedonalizzazioni, rafforzare i mezzi pubblici, estensione zone blu, bici plan, moderazione del traffico per l’ecologia urbana.

_________________________________________________________________________________

Il Consiglio Comunale di Torino,

PREMESSO CHE:

  • La VI commissione ha iniziato a discutere con gli assessori competenti, le associazioni e i cittadini delle misure per ridurre lo smog e migliorare la qualità dell’aria.
  • Le commissione II e VI hanno avviato un lavoro congiunto sulle Zone 30, le pedonalizzazioni e la moderazione del traffico.
  • La II commissione ha inoltre affrontato la prima parte della discussione sulla riorganizzazione del servizio erogato da GTT.
  • La II commissione ha inoltre sollecitato l’avvio della discussione sulla annunciata seconda parte della riorganizzazione congiuntamente alla discussione sul nuovo piano tariffario.

CONSIDERATO CHE:

  • Tra le azioni per il contenimento e l’abbassamento dei fattori inquinanti, in primo piano sono quelle volte a promuovere una mobilità più sostenibile.
  • Lo sviluppo della mobilità pedonale e ciclabile e una più generale scelta di moderazione estensiva del traffico si sono dimostrate in tante esperienze europee linee strategiche capaci di ridurre in maniera sensibile i consumi e quindi le emissioni del traffico.
  • Se le velocità sono moderate, il traffico motorizzato può convivere con la mobilità lenta, di chi va a piedi e in bici, e non c’è bisogno di separarne i movimenti, con lo spreco di spazi urbani che ne consegue.
  • Il Bici Plan non propone solo piste ciclabili, ma un ventaglio di interventi organizzati per reti di trasporto e tessuti urbani.

CONSIDERATO ALTRESI’ CHE:

  • La qualità dell’aria non attende l’attuazione delle linee strategiche della città;
  • Da settimane assistiamo all’allarmante situazione rappresentata dall’altissima presenza di PM10 nell’aria e dai dati preoccupanti rilevati dalle centraline;

Tutto ciò premesso, il Consiglio Comunale di Torino,

IMPEGNA

il Sindaco e la Giunta a:

  • proseguire la politica di pedonalizzazione nella zona storica centrale entro la fine del mandato come da programma di governo, anche avviando provvedimenti di moderazione del traffico;
  • avviare nei quartieri limitrofi al centro, San Salvario e Vanchiglia, la realizzazione di un progetto sui borghi sostenibili che preveda la valorizzazione del commercio di quartiere, l’aumento delle piste ciclabili, delle zone 30 e delle pedonalizzazioni;
  • informare la cittadinanza  con comunicazioni quotidiane nei periodi, come questo, di sforamento dei limiti, anche con ricorso ad appelli all’uso moderato dell’auto privata;
  • presentare nel più breve tempo possibile misure per la gestione straordinaria e congiunturale delle fasi più alte dell’inquinamento atmosferico e per gli sforamenti dei limiti di Pm10 nell’aria torinese;
  • pianificare il Bici Plan, previsto dal PUMS, entro l’inizio del 2012;
  • organizzare un calendario di eventi di comunicazione-animazione civile e sociale, prevedendo anche blocchi programmati e cadenzati delle auto, per promuovere l’uso dei mezzi pubblici e dei mezzi non a motore (biciclette, pattini in linea, monopattini);
  • incrementare il perimetro della Zona Blu (parcheggi a raso a pagamento);
  • presentare entro gennaio 2012 la riorganizzazione del servizio di trasporto pubblico locale aumentando il numero e i passaggi delle linee forti, con un’idonea sostituzione di mezzi, razionalizzando le linee che hanno percorsi simili a partire da quelle coincidenti nei tratti centrali, e promuovendo l’uso del trasporto pubblico salvaguardando prima di tutto gli abbonamenti e la fidelizzazione dei cittadini;
  • rendersi immediatamente disponibile – col tavolo provinciale – a intensificare i controlli dell’ordinanza in vigore che limita il traffico dei diesel più inquinanti.

Proponenti:

Marco Grimaldi

Mimmo Carretta

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone